“One to One” lo strumento chiave per il tuo successo in BNI.

Un uomo che osa sprecare un’ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita. (Charles Darwin) 

“La risorsa più preziosa che abbiamo è il tempo” disse Steve Jobs. 

Quanto hanno ragione. 

Il “One to One” è lo strumento chiave per il tuo successo in BNI, per valorizzare un incontro di business di 1 ora.

Diamo valore al nostro tempo

All’interno di BNI, l’utilizzo del tempo che abbiamo a disposizione è prezioso, ed è l’asset per costruire il nostro successo attraverso la rete. 

Spesso  diversi i membri dei capitoli BNI, non riescono ad essere efficaci, perché fanno pochi One to One,  e si giustificano cosi: vorrei fare più One to One , ma non ho tempo! 

Quando mi confronto con loro cerco di  farli riflettere e dò loro un consiglio, che è quello di non dare risposte, utilizzando la scusa della mancanza di tempo, ma di farsi le domande giusta che è la seguente: Come posso investire correttamente il mio tempo in BNI? 

Un altra domanda, che consiglio di farsi subito dopo la prima è: Come posso dare e ottenere più referenze grazie ai One to One? 

Come esperto di Merketing Referenziale, mi sento di dare un consiglio che potrà farti ottenere risultati importanti dalla partecipazione al Capitolo BNI. Se vuoi dare e ottenere referenze di qualità, devi fare dei One to One di qualità. 

Probabilmente può sembrerà banale, eppure non lo è.  

Conoscere il target dei tuoi partner referenziali

Il One to One è il mezzo con il quale conosciamo i membri del nostro Capitolo e siamo formati nell’individuare il target specifico da ricercare per passare ottime referenze.  

Nel fare questo anche noi formiamo i membri per individuare il nostro cliente ideale.  

Possiamo Creare relazioni di fiducia serie e professionali in soli sessanta minuti 

Per arrivare ad ottenere questo risultato ci sono voluti anni di esperienza e di piccole varianti consigliate dagli oltre 280.000 membri BNI di tutto il mondo. 

Per questo BNI è la più grande organizzazione di Marketing Referenziale al mondo con risultati ineguagliabili. 

BNI dispensa regolarmente la formazione necessaria per approfondire questo argomento. Il manuale che viene consegnato al momento dell’iscrizione contiene tutte le informazioni necessarie per costruire al meglio il tuo modello G..A.I.N.S. e One to One. 

Questi due modelli sono la base con cui effettuare gli incontri One to One.  

Senza questi modelli l’incontro sarà vanificato, sarà una piacevole chiacchierata sulle proprie attività, sui propri prodotti e sull’andamento del Capitolo.  

Questo va benissimo ma in momenti diversi da quello destinato al One to One.

Comunicare gli obiettivi

Lo scopo dell’incontro deve essere mirato a far conoscere i propri obiettivi, i propri traguardi, i propri interessi, le reti di relazioni con cui già collabori e le tue capacità da networker. 

Grazie alle undici domande presenti sul modello One to One, è possibile istruire chiunque riguardo i tuoi clienti ideali, il tuo target specifico, come presentarti quando si presenta l’occasione di referenziarti, con quali clienti hai gia collaborato e molto altro. 

Che obiettivi vuoi raggiungere nei prossimi 12 mesi?

Quali sono i risultati importanti che hai ottenuto nel tuo lavoro negli ultimi 12 mesi?

Quali sono i tuoi punti di forza nel tuo lavoro? Mi descrivi i tuoi 5 migliori clienti degli ultimi 12 mesi?

Quali sono le sfere di contatto professionali che ti mancano?

Hai un memory hook? Quali frasi devo ascoltare per te per trovare una referenza per te?

Come posso qualificare per  te se una persona è seria no?

Quale è il valore di una referenza qualificata per te? 

Che cosa è una non buona referenza per te?

In quali altri modi posso esserti di aiuto? 

Focus

A differenza della classica chiacchierata, che possiamo definire vendita (se ci pensi ogni mezzo pubblicitario ti fa un’elenco di cosa fa e come lo fa), durante il One to One crei relazioni mirate, come la lente d’ingrandimento quando concentra i raggi solari in un punto specifico, possiamo focalizzarci seriamente sul perchè facciamo il nostro lavoro e sul come individuare i nostri clienti specifici. 

Tutto questo vale oro per imprenditori e professionisti che oggi cercano di cambiare il modo di fare business nel Mondo! 

Concludo con pillola: 

Si è scoperto negli ultimi anni che la nostra attenzione è calata a causa delle molte distrazioni, ti consiglio di  scambiare i modelli GAINS e ONE TO ONE con il tuo interlocutore e leggere quelli della persona che hai di fronte, in questo modo sarai più attento e lo stesso capiterà a chi leggerà i tuoi. 

Risultato? Comprensione migliore, sintesi, rapidità e 70% in più di possibilità di dare e ricevere nuove referenze… 

Buon One to One! 

Se vuoi conoscere le storie BNI leggi Times of BNI