Tedx Coriano si parte!

I TEDx sono diramazioni di TED, acrononimo di “Technology, Entertainment e Design” e nome di una conferenza. La prima si è svolta nel 1990 a Monterey, in California, e da allora continuano a tenersi una volta l’anno in Canada a Vancuover e  in altre città del mondo.

L’obiettivo che anima questi eventi è riassunto nella frase “Ideas worth spreading” – idee degne di essere diffuse.

A Coriano il tema era la Resilienza…. e nel mio piccolo ho contribuito alla realizzazione del primo Tedx nella provincia di Rimini.

Sono un professionista  che si è misurato come imprenditore usando il modello competitivo.

Con il modello competitivo ho raggiunto molti traguardi, e preso anche tante batoste, sopratutto dal punto di vista umano e personale.

I successi raggiunti erano sempre condivisi con le persone vicine, i fallimenti invece erano momenti di solitudine.

L’esperienza di 30 anni nel mio settore mi ha fatto raggiungere una nuova consapevolezza e ora mi impegno quotidianamente per un obiettivo al quale tengo in modo particolare:

fare in modo che le persone sviluppino relazioni significative attraverso la Fiducia, la Collaborazione e la Solidarietà per una crescita sostenibile e la diffusione di una economia etica e della cultura locale. 

Se mi avessero detto 5 anni fa: un giorno sarai tra gli ispiratori del tuo territorio attraverso iniziative tipo il Tedx Coriano  mi sarei fatto una risata!

Oggi invece sono orgoglioso di aver contribuito a far nascere sul mio territorio questa iniziativa e di aver incontrato degli speaker fantastici.

Fantastici perché sul palco insieme alla loro competenza hanno portato la loro grandissima Umanità.

Mirco Acquarelli era uno di questi, sul palco ha portato la sua storia di resilienza, e sopratutto la sua voglia di vivere.

Nelle Prossime settimane quando usciranno i video dei loro interventi ve li racconterò “dietro le quinte” insieme a tutti gli altri volontari.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POTREBBE PIACERTI ANCHE