“Essere Fast”

Parto con il dire una cosa importante, se lavori in un’azienda a cui tieni davvero, o se stai progettando di costruire un’azienda che funzioni nel lungo, devi metterti in testa una cosa importante: uno dei fattori chiave del successo o dell’insuccesso della tua azienda, sarà la VELOCITÀ di sviluppo della tua rete di partner professionali.

Io ho imparato a “vedere” vedere la mia rete professionale un po’ come un auto di Formula1:

quando l’auto di Formula1 esce alla prima gara della stagione, non è la migliore auto possibile dell’intera stagione, perchè in Formula1 tutte le squadre hanno un piano di sviluppo continuo, programmato fin dall’inizio, che porta novità gara dopo gara.

Nessuno si ferma mai di lavorare, nemmeno un secondo.

Pensa,  che molte aziende che lavorano in Formula1 lavorano h24, senza sosta durante la stagione, perchè il discorso è semplice: se tu non sviluppi, non cresci, e gli altri in proporzione crescono più di te, quindi perdi performance relativa.

Nel nostro lavoro in generale, ma in modo particolare nello sviluppare “rete”, è la stessa cosa.

Se tieni ai tuoi partner professionali devi capire che coltivare relazioni e consolidarle, è sempre una gara contro il tempo.

Perché qualsiasi cosa tu faccia, avrà un suo “CICLO VITA”, una scadenza, se non sarai in grado di costruire velocemente “quell’acquedotto”per trasportare “l’acqua più preziosa la FIDUCIA”

Se, invece, sei troppo lento a “COSTRUIRE”, oppure investi il tuo tempo su cose che non portano un vero impatto, e qui l’intuito e l’addestramento del tuo atteggiamento, nel capire cosa impatta di più fa tutta la differenza del mondo, beh, se sei troppo lento…allora la tua “rete” non cresce

Quando ti circondi delle persone giuste ottieni indubbi vantaggi nello sviluppare il tuo network personale .

Sicuramente conosci la frase di Jim Rohn “Sei la media delle cinque persone di cui ti circondi”, e per questo scegliere bene chi ti affianca all’interno del tuo network è importante.

Quali sono i vantaggi che influenzano il selezionare il tuo gruppo di pari?

Di seguito ti elenco quelli più importanti:

1 vantaggi economici

Quando incontri un gruppo di imprenditori immediatamente si parla di lavoro, di mercato, di clienti.

Se c’è una buona conoscenza condividete suggerimenti, consigli e nascono opportunità.

È inevitabile, anche quando il focus è un altro: questo perché la maggior parte di chi lavora in proprio come ha la caratteristica di averlo scelto, di amare ciò che fa e quindi di parlarne con passione. 

Durante un incontro di networking professionale il focus di base è sempre sul business quindi è inevitabile che possa nascere l’occasione di creare un contatto con un cliente, l’idea di condividere la partecipazione a un evento.

Si chiamano… “effetti collaterali”!

2 Vantaggi personali

Il cervello è come batteria e se vuoi più luce devi avere più volt: più teste pensanti lavorano insieme, maggiore è il risultato, questo infatti è il concetto alla base della creazione del network personale, che si forma dal condividere idee, prospettive, esperienze.

Tutti i giorni incontri qualcuno che ti chiede: “Come stai?”, onestamente, pensi davvero che gli interessi sapere come stai? Generalmente no, spesso è un abitudine una forma di educazione, tant’è vero che un mia amico un giorno mi suggerì: “Quando ti chiedono come stai, rispondi sempre bene, fai contento l’amico e scontento il nemico!”. 

Gli imprenditori come te sono persone (ebbene sì!) e avere un gruppo in cui poter essere se stessi, poter condividere un brutto periodo oppure un enorme successo è importante, pensa a che effetto può fare sentire pronunciare la frase, “Come posso aiutarti?”

Ogni incontro di networking professionale si apre con la condivisione dei core value e il riconoscimento dei successi che abbiamo realizzato nel periodo precedente.

Perché?

Non si deve sottovalutare mai il potere delle emozioni positive.

Iniziare con la giusta predisposizione è fondamentale e restare concentrati su ciò che potete mettere in atto per migliorare è una grande fonte di energia e entusiasmo

Ti sei fatto un’idea pratica di come circondarsi delle giuste persone?

Quanto è importante?

Così importante che devi sapere, dovrebbe essere un gruppo di pari che puoi identificare da alcune caratteristiche come :

  • condividere alcuni aspetti. Potrebbero essere i vostri fallimenti, l’aver affrontato certe difficoltà, oppure essere riusciti a raggiungere alcuni risultati;
  • avere un problema. Se siete seduti entrambi a quel tavolo, vuol dire che condividete la necessità di fare un salto di qualità, volete fortemente raggiungere nuovi risultati e, soprattutto, avete il desiderio di mettere in campo delle azioni per ottenere ciò che vi siete prefissati.
  • avere carenze… in punti diversi. Questo è uno degli aspetti più importanti perché sarà veramente difficile che tutti siano esattamente allo stesso livello, inoltre sarebbe complicato esservi di supporto. Avere mancanze in settori diversi vi aiuta a scambiare le vostre competenze: magari tu sei meno bravo a capire dov’è in questo momento il tuo mercato e un’altra persona invece ha bisogno di imparare a gestire il proprio tempo, che potrebbe essere una delle tue capacità principali.

Dov’è il tuo gruppo di pari? Alcune delle persone che possono far parte del tuo network personale potresti già conoscerle e forse ti serve solo lo strumento giusto per trasformare la tua relazione in un gruppo che si supporta per ottenere un grande risultato.

Potrebbe anche essere che tu abbia difficoltà a identificare un sufficiente numero di imprenditori con cui sfruttare questa possibilità, quindi hai necessità di incontrare le persone giuste.

Contattami per partecipare a una dei prossimi meeting informativi che organizzo nelle provincie di Rimini, Pesaro e Perugia, hanno la finalità di farti incontrare persone per sviluppare il tuo gruppo di pari, ti aspetto per aiutarti a costruire il tuo network personale, la Community che farà la differenza sul territorio..

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POTREBBE PIACERTI ANCHE

Scarica il mio modulo 121

Vuoi scaricare il mio modulo 121? Compila il form qui sotto.

Categorie