7 passi per costruire relazioni e lasciare il segno

COSTRUISCI RELAZIONI E LASCIA IL SEGNO

La costruzione del nostro network personale passa attraverso 3 fasi ben distinte, la fase della consapevolezza, della conoscenza, e della concretezza. Quali sono gli elementi per sviluppare una rete di business partner efficace? Responsabilità,Rapidità, Entusiasmo.

RESPONSABILITA’

Per sviluppare relazioni solide, significative e a lungo termine con persone che possono fare la differenza nel gioco di squadra sul territorio richiede responsabilità:
responsabilità è un termine il cui significato è racchiuso nella sua stessa etimologia: viene infatti dal latino respondere, cioè rispondere di qualcosa, rendere conto delle proprie azioni e farsi carico delle loro conseguenze.
La responsabilità, per essere tale, presuppone infatti la libertà del soggetto, la capacità di agire e scegliere liberamente; si può rispondere delle proprie azioni solo se sono ispirate da una libera scelta.

E’ l’uomo l’unico essere libero e responsabile.
Allo stesso tempo, però, e questo fa parte del suo fascino paradossale, responsabilità implica anche un limite alla nostra libertà.
Farsi carico delle proprie azioni significa in primo luogo essere consapevoli delle loro conseguenze per noi.
Qualsiasi decisione noi prendiamo – iscriversi in un capitolo BNI, partecipare allo sviluppo dei POWER TEAM, o decidere di realizzare un progetto attraverso una BUSINESS UNIT – inciderà profondamente nelle nostre vite.

RAPIDITA’
Prendere decisioni al volo, cambiare la mentalità delle persone, coinvolgere per spingere gli altri al cambiamento.
Per vincere la sfida della competitività con la collaborazione, se vogliamo arrivare al successo, raggiungere grandi risultati, saper imporre una scelta in corsa, assecondare la tecnologia che avanza e centrare l’obiettivo nel più breve tempo possibile per non essere superati dai fatti è fondamentale. Rispondere con efficacia, ma soprattutto con la velocità ai cambiamenti inattesi è la sfida, in tutti i settori di mercato.
Così accanto alla cultura aziendale (visione, prodotto, risorse, etc) assume sempre più importanza la velocità di cambiamento.
Per avere successo la formula è:
S = C x V dove S è il successo, C il cambiamento e V la velocità.

ENTUSIASMO

L’entusiasmo è uno dei beni più importanti.
E’ uno stato contagioso della mente che acquista per la cooperazione di altre persone, che attira al nostro modo di pensare e di agire.
Se siamo appassionati di dove si sta andando, la gente nota e farà spazio per noi. In realtà, il mondo fa spazio per coloro che sanno dove stanno andando.
L’entusiasmo è uno degli ingredienti chiave per lo sviluppo di un network personale.
“Niente di grande è stato mai raggiunto senza entusiasmo” Ralph Waldo Emerson
Qual è il significato di entusiasmo?
Secondo il dizionario, l’entusiasmo significa: “essere ispirato; posseduti dal dio, intenso interesse o ansiosi; zelo.” Proviene dalle radici greche en / theos, che significa Dio dentro.
Pertanto, è una forza potente al nostro comando, desiderosi di svolgere i nostri desideri e alimentato dai pensieri si tiene sempre nella nostra mente.

Se sappiamo amalgamare e dosare con equilibrio questi 3 elementi con l’attitudine positiva e il tempo, cambierà il nostro modo di lavorare e di conseguenza migliorerà la qualità della nostra vita.
Sapete come in BNI si raggiungono consapevolezza, conoscenza e concretezza?

Attraverso l’esperienza e la pratica.

I 7 Core Values sono la vera base per il successo e risiedono nella cultura della nostra organizzazione.
La cultura mangia la strategia per la colazione!
I valori fondamentali di BNI oltre ad aiutare a stabilire la nostra cultura, sono azioni del “fare” non basta saperli pronunciare, bisogna “viverli.

La mia esperienza di oltre 4 anni mi porta a pensarli come una “scala della fiducia” per la costruzione di relazioni solide.
E come tutte le scale, i gradini si salgono uno alla volta.
Quando scegliamo di entrare in BNI, partendo dal primo scalino, il dare per ricevere (Givers Gain), passando per il secondo gradino, quello dell’apprendimento continuo, imparando e mettendo in pratica le best practice, arriviamo rapidamente al terzo gradino quello del costruire relazioni solide.

Se ci impegniamo a aiutare i membri, a studiare il metodo e veniamo in questo supportati con il mentoring da chi ha maggiore esperienza nel capitolo, la velocità con cui costruiremo relazioni solide ci sorprenderà.

La costruzione solida di relazioni a lungo temine passa per il quarto e quinto gradino: tradizione e innovazione, ovvero 35 anni di esperienza di un organizzazione che ha saputo negli anni implementare esperienze, competenze, e risorse con la tecnologia con piattaforme come la BNI CONNECT e la BNI BUSINESS BUILDER e saper mettere in pratica ogni giorno l’atteggiamento positivo e solidale, il criterio principale che le persone cercano in qualcuno con cui fare rete.

La vita è troppo breve per circondarci di persone negative e infelici.
Invece, circondarci di persone che vogliono il nostro successo, persone positive che ci migliorano è fondamentale.
Arrivati al quinto gradino la nostra consapevolezza ci darà la spinta finale per farci “carico della nostra rete” con la responsabilità. Fare scelte, partecipare, dare, ascoltare, cercare, aiutare, qualche volta rinunciare, altre volte perdonare, tuto questo è la responsabilità, la strada per salire il sesto gradino.
Il sesto gradino è la via per il nostro successo per salire la vetta, arrivare al riconoscimento.
Il riconoscimento è qualcosa in cui crediamo davvero in BNI. Riconoscere le persone che hanno svolto un buon lavoro e celebrare i loro risultati, quando vediamo qualcosa che merita riconoscimento, lo facciamo sapere agli altri, in modo che possano aiutare a spargere la voce.
Quando in un capitolo diamo un riconoscimento significa che quella persona è un esempio da seguire, una persona a cui restituire il valore che ha saputo dare alla squadra.
Il settimo gradino quello del riconoscimento è un successo, significa che hai fatto o stai facendo bene il tuo lavoro, significa che anche tu sai riconoscere il lavoro degli altri e lo ricompensi con il tuo.

“Più siamo grati, più bellezza vediamo.”

Se sapremo salire ogni ora, ogni giorno, settimana, mese, e anno questa

scala le persone cambieranno il loro modo di fare business e il mondo sarà

un posto migliore.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POTREBBE PIACERTI ANCHE

Scarica il mio modulo 121

Vuoi scaricare il mio modulo 121? Compila il form qui sotto.

Categorie