QUANTO TEMPO TI RIMANE?

“Il futuro è molto aperto, e dipende da noi, da noi tutti.  

Dipende da ciò che voi e io e molti altri uomini fanno e faranno, oggi, domani e dopodomani.  

E quello che noi facciamo e faremo dipende a sua volta dal nostro pensiero e dai nostri desideri, dalle nostre speranze e dai nostri timori.  

Dipende da come vediamo il mondo e da come valutiamo le possibilità del futuro che sono aperte.[Ritorno a capo del testo](Karl Popper) 

Il 4 agosto nel 2025 sui maggiori quotidiani dell,Umbria scriveranno: 

La region Perugia-Terni-Rieti, è diventata il perno dell’economia del territorio, la collaborazione con tutte le associazioni di categoria, con la politica e con la scuola, ha creato posti di lavoro, la nascita di nuove attività, la cooperazione su progetti che mettono i giovani al centro. 

Responsabilità e inclusione sono le qualità migliori che hanno consentito agli imprenditori e professionisti umbri di BNI di dimostrare che con il gioco di squadra, con l’impegno collettivo si possono affrontare e superare le criticità, le difficoltà, come pandemie, guerre, inflazioni. 

La region Perugia-Terni-Rieti è diventata la casa per tutte quelle persone che hanno un senso di rivalsa, un sogno, un obiettivo, la voglia di lasciare il segno, di contribuire a un mondo migliore. 

L’Umbria e Rieti,sono stati premiati come una delle prime 10 region BNI al mondo grazie agli oltre 600 membri che negli ultimi 12 mesi hanno scambiato grazie alle referenze circa 90 milioni di euro di affari, collaborando ogni giorno insieme nei 20 capitoli presenti nelle città di Perugia, Assisi,Spoleto,Foligno,Città di Castello, Gubbio, Umbertide, Todi,Castiglione sul Lago,Norcia,Terni, Orvieto, Narni, Amelia,Rieti, e Amatrice. 

Il punto di forza dei capitoli è la cultura del mentoring, che i leadership team, (le persone che ricoprono ruoli nella gestione del capitolo)insieme agli Ambassador  e agli Assitant Director supportano con la loro esperienza e passione. 

12 Assistant Director, 40 Ambassador, e circa 180 membri che ricoprono ruoli di gestione nei capitoli, sono l’asset portante per insegnare e allenare a imprenditori e professionisti, all’utilizzo del marketing referenziale. Ogni leadership team, ha adottato una scuola nella sua città, realizzando progetti con i ragazzi per diffondere la nostra cultura, e mettere a disposizione oltre 40 borse di studio per i ragazzi più svantaggiati. 

Il successo di questi 600 imprenditori e professionisti si basa su 3 caratteristiche come Passione, Empatia, e Forte capacità comunicativa, nel mettere in campo valori come Libertà, Sostenibiltà, Solidarietà, che gli aiuta a raggiungere, crescita personale e professionale, crescita dei posti di lavoro, e soprattutto a non sentirsi soli in questa economia sempre più cinica e competitiva. 

Negli 12 mesi, circa sono state oltre 2000 imprenditori e professionisti del territorio che hanno partecipati ai meeting settimanali per conoscere questo modello di sviluppo economico, che a 40 anni dalla sua nascita negli Usa continua a cambiare il modo di fare affari nel mondo. 

La region Umbria ha celebrato questi successi nel 2025, organizzando oltre 40 eventi di networking  sul territorio. 

Nel 2026, anno di celebrazione degli 800 anni dalla morte di San Francesco si sta preparando a organizzare un Forum Globale che vedrà la partecipazione di oltre 200 imprenditori e professionisti in rappresentanza degli oltre 350.000 membri BNI nel mondo. 

Con questo articolo, uscito ad agosto del 2022, provo a farti capire l’importanza del tempo e del mio metodo Diventa Veloce, il Pilota sei Tu.  

Facciamo un gioco che ho visto fare da un imprenditore (Giacomo.Bruno): 

QUANTO TEMPO TI RIMANE? 

Il mondo corre più in fretta di quanto ti rendi conto. 

Prendi un metro da sarta lungo 150 metri e ipotizziamo che questo rappresenti la durata massima della vita: 150 anni. 

Si stima che in Italia la vita media sia di 82 anni. 

Se ad esempio tu come me ne hai 53 e consideri che 1/3 della vita lo passi dormendo, quanto ti resta ancora da vivere? 

Considerando che tu dorma circa 8 ore al giorno (io ne dormo circa 4, non so se è una fortuna o sfortuna!), significa che togliendo il dormire, ci restano, se la salute ci assiste, circa 19/20 anni di vita. 

Sei d’accordo con me, che siamo “nella merda”? 

Hai capito perchè promuovo la cultura di Diventa veloce? 

Sia per quelli con più di 50 anni come noi, che per quelli più giovani prendere consapevolezza con quanto tempo ci rimane, ci può consentire di non ammalarsi troppo di lamentite e rimandite, e lasciare il segno. 

Oggi non sono in grado di sapere dove mi porterà la realizzazione della mia vision nel 2027, quando mi rimaranno, mediamente 15 anni di vita. 

Ma sono determinato nei entro il 2025 per far si che questo articolo venga scritto sui quotidiani. 

Per farlo ho bisogno dell’aiuto di circa 200 persone, che riconoscono in quanto scritto fino ad ora, un pezzo della realizzazione della loro vision. 

Per farlo ho bisogno del tuo aiuto, come Assitant Director, perchè desideri tu “pilotare” un progetto in Umbria o a Rieti. 

Per farlo ho bisogno del tuo aiuto, come Ambassador perchè desideri essere un modello, quell’esempio di membro BNI, da seguire per essere protagonista sul territorio. 

Per farlo ho bisogno del tuo aiuto, come Presidente, Vice presidente, Segretario, Formatore, membro del CDM, responsabile Ospiti, Eventi, o Crescita, che vuole dare la sua impronta al capitolo. 

Per farlo ho bisogno del tuo aiuto, come membro che vuole migliorare ogni giorno per migliorare il suo lavoro, la qualità della sua vita, e degli altri con il suo contributo. 

Per farlo ho bisogno del tuo aiuto, come membro insoddisfatto, che fa fatica o ha perso la fiducia, che ci dà o si dà un’altra possibilità perchè la sua esperienza in BNI, faccia il cambio di marcia. 

Facciamo il primo passo, senza paura insieme!! 

Molte persone lottano con il networking, con il marketing referenziale perché sono impazienti di ottenere un risultato e il più delle volte quando si rendono conto che la mancanza di risultati dipende da loro, corrono verso le 2 uscite di sicurezza e cercano la via di fuga. 

Se sono arrabbiate corrono verso la porta, “è colpa di…” “ è colpa di BNI”, “è colpa delle dinamiche che non piacciono”, insomma usano la via di fuga della polemica. 

Se sono deluse o frustrate corrono verso la porta del “ci vuole troppo tempo”, “non ho tempo”, “ho troppi problemi in questo periodo”. 

Vorrei ristruttura quelle due porte di sicurezza e cambiargli il nome: 

Porta n° 1: 

Come possono aiutarti gli altri a realizzare il tuo scopo? 

Porta n°2 : 

Come puoi aiutare gli altri a realizzare il loro scopo? 

“Quello che fa la differenza agli occhi dele persone oggi, non è la qualità del tuo lavoro.  

È far sapere che sei la persona più giusta per loro”. 

Devi sapere da  libero professionista o imprenditore,  che hai solo bisogno di un protocollo che ti aiuta a fare tre cose in una:  

triplicare la tua autorevolezza in maniera rapida e strutturata. 

Se impari ad aiutare e a farti aiutare, potrai diventare e raggiungere quello che vuoi. 

Non importa a che punto sei del tuo percorso in BNI, se sei super soddisfatto, super esperto, o se sei alle prime armi. 

Non importa se non sei alle prime armi, e pensi che ormai per te sia troppo tardi per riuscirci. 

Ripartire da zero, spesso è la strada più corta per realizzare il nostro scopo. 

Io ci sono pronto ad aiutarti e a farmi aiutare. 

Perchè Insieme è meglio!! 

Se desideri  maggiori informazioni per il ruolo di Ambassador e Assitant Director rivolgiti a Davide Venturi e Federico Falini. 

Se desideri  ricoprire un ruolo nel tuo capitolo, dillo al CDG del tuo capitolo. 

Se desideri essere aiutato e supportato meglio chiedi aiuto al tuo CDM, al responsabile del Mentoring, o al tuo Assitant Director. 

Se vuoi approfondire il mio scopo o condividere il tuo chiedimi un 121! 

Sono pronto! 

Ci vediamo al prossimo articolo! 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POTREBBE PIACERTI ANCHE